venerdì 8 febbraio 2013

Brutti ma buoni!

Piccola considerazione: quante volte vi avanzano albumi che accumulate in frigor in attesa di ispirazione? A me ultimamente tantissime, soprattutto da quando mi ritrovo a spadellare per gli amici!

L'altra sera anche Andre mi ha chiesto se avessi intenzione di battere il record di accumulo di albumi e mi ha proposto di miscelarne un po insieme alle uova per farne una frittata "albina"! Idea ottima, ma in questo modo il tuo fegato non ringrazia e non si possono mangiare chili di frittata!

Fortunatamente la lezione del giorno dopo al corso prevedeva la preparazione dei "Brutti ma Buoni", dolcetti di derivazione piemontese ( credo anche se non ne sono certa ), a base di albume nocciole e zucchero. 

E' il tipico esempio di come semplicità eguaglia bontà, sono anche abbastanza veloci da preparare e si conservano belli croccanti per qualche giorno.

Si montano gli albumi con lo zucchero, poi si incorporano le nocciole, si cuociono in pentola per levare un po' di umidità e si termina con la cottura in forno: in rete trovate una miriade di ricette con molte varianti, ma se vi piacciono le nocciole, meno pasticciati sono e meglio è.

A me sono venuti così:


E' vero, brutti son brutti, ma provatene uno!

Dolce notte!

-GA-

1 commento:

  1. Diamo anche al "buono" il suo giusto valore, bravissima!!!!

    E complimenti per il blog :)

    RispondiElimina