lunedì 11 febbraio 2013

Dolce Domenica

Domenica scorsa gran festa a casa con parenti vari, e dopo una sana ed abbondante porzione di maltagliati ai fagioli di nonna innaffiati da vino rosso, non potevo esimermi dal preparare il dolce!

Mi sono voluta cimentare in qualcosa di diverso dalla solito PDZ e pan di spagna, percui ho cercato di fare della pasticceria artigianale ma con un pizzico di originalità. In mente avevo due torte, una con le fragole ed una simile alla apple pie all'americana, cioè quasi chiusa sopra.

La classica alle fragole aveva una base di pasta frolla con crema pasticcera e fragole fresche a decorazione poste sopra. Al posto della gelatina solo una spolverata di zucchero a velo che inumidendosi ha dato una sorta di "lucidatura" alla frutta, qui sotto un bel primo piano:


 
 
La"quasi"apple pie aveva una base di pasta frolla, con all'interno un fondo di pan di spagna, dadolata di mele rosse, cannella e crema pasticcera. Il tutto ricoperto da strisce fitte di pastafrolla. Consgilio di servirla calda con una pallina di gelato alla vaniglia ed un po' di cannella spolverata a decorazione del piatto. Questa è stata la più apprezzata ed effettivamente ha una consistenza mistra tra il fragrante ed il morbido che la rende "nuova"ai palati classici. Ecco qui sotto una bella "diapositiva":

 
 
Non mi resta che augurarvi una dolce notte, sperando che sogniate la vostra torta preferita!
 
-GA-

Nessun commento:

Posta un commento