sabato 29 dicembre 2012

Trittico prenatalizio

Ciao a tutti, come vi dicevo in questo periodo sono molto presa da un sacco di cose, a cui si sono aggiunte a rotazione le malattie delle mie piccole e di quel disastro di mio marito!
Ora finalmente è tutto tornato ad un livello normale, percui ho messo la divisa di supermamma in lavatrice ed ho reindossato ( anche se per poche ore ) i panni civili di Gabriella.

Per Natale mi sono trovata a realizzare 3 torte nell'arco di 48 h, tutte rigorosamente richiestemi con preavvisi minimi di 1/2 giorni, per questo non ho avuto il tempo di postarle in maniera ordinata e cronologica come faccio di solito.

La prima torta è per il compleanno di Alessandra, amica di lunga data, che ha voluto in regalo una torta che è sicurmanete piaciuta di più a sua figlia che alla festeggiata!

Si tratta di una base in pan di spagna, con copertura e farcitura in ganache al cioccolato extra fondente, bagnata con latte e nesquik, raffigurante Princess Luna dei "My little pony"...
Si lo so, lei ha compiuto 32 anni... ed io pensavo che la torta fosse per la figlia... Ma d'altronde è bello essere circondati da persone anomale, se no sai che monotonia!

 
 
ed un bel primo piano:
 
 
AH: vista la diatriba nata su FB... le cose bianche sarebbero nuvolette e non la cacchina del minipony!
 
La seconda me l'ha chiesta un amico di mio marito, una cosa classica a tema natalizio, per la precisione non esosa come quelle che si vedono su Realtime, che si possa conservare per qualche giorno e con molto cioccolato!
A volte fare una cosa semplice ed elegante può rivelarsi più difficile che una ridondante e pacchiana, ma qui mi viene sempre in aiuto la semplicità di mio marito: ero li che pensavo a come rendere l'idea del natale con una torta dall'esteitca semplice semplice, e lui se ne esce con l'idea più scontata del mondo che non avevo proprio considerato.

Perchè non fai un bel pacco regalo bianco con fiocco rosso e sopra una bella stella di natale?
See figurati... Chiamo Nicola per proporre l'idea e me l'accorda in pieno! Ah questi uomini, inutile sforzarsi più di tanto: sono semplici!

Percui diamo il via alla creazione della poinsettia in flower paste da appoggiare sopra a una base di pan di spagna, ricoperta e farcita di ganache al cioccolato extrafondente e bagna di Nesquik.

So che a volte sembro monotona nelle basi, ma la ganache è l'unico modo naturale per far si che una base si conservi senza troppi problemi per qualche giorno in più a dispetto di tutte le altre creme, cosa fondamentale se si debbono preparare diverse cose per lo stesso giorno al fine di organizzare i tempi di produzione.

Scusate per l'escursus, ed ecco qui il risultato:

 
Chiedo scusa per il watermark che copre tutta la foto, ma me l'ha dovuta girare Nicola dal cellulare perche mi ero completamente dimenticata di farle il casting! Grazie ancora Nick!


Ultima delle tre: quella per il nostro cenone del 24 sera: se non l'avessi fatta mia madre non mi avrebbe nemmeno fatto entrare in casa. La sua risposta alla mia reticenza quando mi ha chiesto il dolce è stata: Fai dolci per mezzo mondo e non per la vigilia di Natale della TUA FAMIGLIA!!!
Ah le mamme sanno sempre ricattare a dovere!

Qundi febbre a 39 ( e non per i dolci ma quella vera! ) e via con l'ennesima creazione: pan di spagna, bagna limone, crema chantilly e ganache al cioccolato come copertura, decorata con poinsettia in flower paste e fiocchi di neve in pdz... La mamma non si è lamentata, tutto il resto non mi interessa!

Particolare della decorazione:

 
Creazione intera:
 
 


E con questo auguro buone feste a tutti e mi accingo a preparare la prossima torta a tema motoristico.

Dolci feste a tutti!

-GA-

Nessun commento:

Posta un commento